Forum

9-10-11 maggio 2013
SAA, Scuola di Amministrazione Aziendale
Via Ventimiglia 115, Torino

3 giorni di seminario promosso dall'Ordine degli Architetti di Torino e dalla Fondazione OAT per stimolare un confronto tra tutte le parti coinvolte nella sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri: enti legislatori, enti sanzionatori, professionisti e imprese, con l'obiettivo di produrre un documento programmatico da presentare al Ministero del Lavoro.

L’ideazione del forum nasce dalla considerazione della mancanza di un contesto di applicazione uniforme del complesso di norme nazionali e internazionali in tema di sicurezza nei luoghi di lavoro e nei cantieri: il professionista si confronta con interpretazioni diverse a seconda dei territori e degli enti sanzionatori che dispongono di margini di discrezionalità nell’applicazione delle leggi. L’iniziativa mira in primo luogo a fornire indicazioni operative al professionista, attraverso l’individuazione di interpretazioni condivise e uniformi; in secondo luogo si intende individuare criticità e proposte migliorative che possano contribuire all'evoluzione del panorama legislativo italiano, anche alla luce delle recenti Sentenze della Corte di Cassazione. Inoltre il forum estenderà il confronto oltre i confini nazionali prendendo in considerazione la normativa di Francia e Bulgaria (paesi in cui i professionisti italiani si trovano ad operare o luoghi di provenienza della forza lavoro).

Referenza scientifica
Focus Group Sicurezza OAT

Coordinatore
arch. Massimo Giuntoli

Organismi coinvolti
Ordini e Collegi professionali italiani, Procura della Repubblica, Asl (SPreSAL), Vigili del Fuoco, INAIL, CPT, Associazioni di categoria, Amministrazioni pubbliche

Riconoscimento ai fini dell'aggiornamento
Tutti gli incontri previsti nelle giornate del 9 e 10 maggio, per un totale di 16 ore, sono validi ai fini dell'aggiornamento per le figure CSE/CSP e RSPP ai sensi del D.Lgs. 81/08 e Accordo Stato-Regioni, Province Autonome (G.U. 37 del 14/02/06). Il costo di segreteria per il rilascio di ciascun attestato relativo alle singole sessioni (2 ore cadauna) è di euro 15,00 esclusa IVA. Per informazioni, vai alla pagina "Crediti formativi".



L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento posti.

Sponsor



Con il patrocinio di

Ascom
Camera di Commercio di Torino
Cassa Edile Torino
Città di Torino
CNA – APT
CNAPPC
Collegio Costruttori Edili - Ance Torino
Collegio Geometri Torino e provincia
Confartigianato Torino
Confindustria Piemonte
INAIL Direzione Regionale Piemonte
Ministero dello Sviluppo Economico
Ordine Ingegneri della provincia di Torino
Politecnico di Torino
Provincia di Torino
Regione Piemonte
UNPISI

Copyright © 2013 FOAT | web credit

TOP